home> scuola dell’infanzia

• La scuola è un luogo di incontro accogliente, attivo, positivo e stimolante.
  • Ogni scelta che riguarda il bambino è condivisa con la famiglia.
  • Ci guida la passione educativa; abbiamo un team unito e qualificato.
  • Crediamo nell’innovazione e nel valore della tradizione.
  • Aderiamo alla rete di scuole Liberi di Educare per garantire aggiornamento e confronto costanti di docenti e dirigenti in ambito nazionale ed europeo.

Rapporto costante con le famiglie

Per svolgere l’azione educativa, la scuola ha la necessità di un rapporto costante con la famiglia ed è pronta a confrontarsi con tutte le presenze che costituiscano la realtà personale del bambino.
Muovendo da questa consapevolezza, gli insegnanti impostano un dialogo costante, sincero ed aperto con le famiglie, garantendo un’informazione esauriente, globale e dettagliata sulle attività didattiche, realizzate mediante incontri collettivi ed individuali durante il corso dell’anno scolastico.

È prevista una riunione nel giugno precedente l’inizio dell’anno scolastico per i genitori che iniziano il percorso del primo anno di scuola dell’infanzia. Durante questo incontro verrà presentato il percorso di ambientamento in tutte le sue fasi.

Seguirà l’incontro di settembre per conoscere le fasidella programmazione educativa e didattica ed il primo colloquio con i genitori, fondamentale per un passaggio di informazione, tra scuola e famiglia, per iniziare al meglio il nuovo percorso alla scuola dell’infanzia.

Per i gruppi già frequentanti verranno svolte riunioni e colloqui a ottobre, novembre, febbraio, aprile.

I genitori sono inoltre invitati alla partecipazione attiva alla vita scolastica, soprattutto per arricchirla delle loro esperienze e prospettive in ambito culturale, sociale, educativo e ricreativo, secondo la disponibilità e gli strumenti di ciascuno e saranno invitati a partecipare al laboratorio Parent At School. Tale laboratorio vedrà la partecipazione attiva dei genitori dei vari gruppi ed un paio di ore di permanenza presso la struttura.

Sono previsti momenti di convivialità con le famiglie durante l’anno scolastico e gite con le famiglie.

Iscriviti alla nostra Newsletter