home> cappelli e grazzini

Continuità
Educativa
e Didattica

Nido di infanzia, Scuola dell’infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria di I e II grado e Università

Nello Spazio Zerosei Cappelli e Grazzini, tutti gli aspetti organizzativi sono concepiti sempre in funzione della proposta educativa che offriamo ai ragazzi insieme alle famiglie. È questo soggetto che la scuola deve impegnarsi a curare e seguire, nella sua individualità e nello sviluppo delle sue doti e caratteristiche.

Lo Spazio Zerosei Cappelli e Grazzini ha al suo interno un nido, con bambini di età compresa tra i 12 e 36 mesi e una scuola dell’infanzia. Insieme alla Scuola Primaria Istituto San Giuseppe e alla Scuola Secondaria di I e II grado  Istituto Don Bosco (dove si trova anche la Sede Universitaria) offre la possibilità di valutare da parte degli insegnanti e dei genitori la possibilità di attuare forme di continuità verticale in cui si trovino coinvolti bambini, insegnanti e genitori nella qualificazione e nella valorizzazione di un percorso unitario che possa agevolare i bambini stessi eliminando qualsiasi tipo di distacco nel passaggio delicato da un ordine scolastico all’altro.

La progettazione educativo – didattica deve svolgersi dunque nell’ottica di una visione unitaria del percorso formativo ed in vista della formazione della singola persona.

Dal punto di vista didattico infatti, la coerenza di una “azione educativa” si esprime nella capacità di comunicare risposte adeguate ai bisogni conoscitivi, creativi e umani dello studente, a seconda delle varie fasi della sua vita personale, e nell’assicurare la continuità del processo educativo, evitando ripetizioni, frammentazioni e fughe ingiustificate in avanti.

Il tutto viene poi strutturato con la flessibilità del modello organizzativo permesso dall’autonomia didattica ed organizzativa di cui al Dpr. 275/99 ed in particolare dall’articolo 8 relativo all’adattamento fino al 15% di tutti i vincoli dettati nelle Indicazioni Nazionali.

Consapevoli dell’importanza di quanto sopra trattato sono previsti i seguenti progetti di continuità:

• progetto in cui la maestra di 5^ primaria svolge attività con i bambini di 3^ sezione materna;
  • una settimana all’interno dell’anno scolastico in cui i bambini di 3^ sezione materna svolgono moduli intensivi all’interno della prima classe di scuola primaria;
  • convivenza di studio di 3 giorni nel mese di ottobre con i bambini di 5^ primaria e quelli di 1^ secondaria di I grado;
  • progetto in cui le insegnanti della scuola secondaria di I grado svolgono attività per tutto l’anno con i bambini di 5^ primaria;
  • progetto a classi aperte in cui i bambini delle 6 classi svolgono attività di interclasse.

Iscriviti alla nostra Newsletter